Castelli dove dormire Italia

Castelli dove dormire: un soggiorno di lusso in Italia

 

Quanti di voi hanno sognato, almeno una volta nella vita, di dormire nelle enormi stanze di un castello?

Un sogno che prima era appannaggio solo dei nobili, dei signori e di quanti occupavano una posizione di prestigio nella società, ma che è ora è aperta a (quasi) tutti.

E di castelli dove dormire, l’Italia ne è disseminata, in una vera e propria caccia al tesoro, anzi alla magione, dove concedersi una fuga di lusso.

Dalle Marche alla Toscana, dall’Umbria alla Sicilia, abbiamo selezionato quattro castelli dove dormire in Italia, con soluzioni che faranno la felicità di tutti.

Castello Monterone a Perugia (Umbria)

Castello Monterone Perugia
Castello Monterone a Perugia (Umbria). Foto tratta dal sito www.castellomonterone.com. Tutti i diritti riservati

Poco fuori Perugia, sulla strada che porta verso Assisi, troviamo l’antichissimo Castello Monterone, anche conosciuto come Castello Piceller.

Fu costruito a partire dal XII secolo, utilizzando materiali locali, e per alcuni secoli fu una delle fortificazioni a protezione del capoluogo umbro. Ospizio per i pellegrini, rifugio dei Templari e dimora contesa dalle famiglie nobili, il Monterone divenne poi dimora di lusso.

Ampliato nel Settecento, e passato ai Piceller nell’Ottocento, fu “inaugurato” nel 1849 dall’allora vescovo Gioacchino Pecci, che alcuni anni dopo sarebbe divenuto Papa Leone XIII.

Il Castello Monterone è ora un hotel di lusso con tutti i comfort, incluso idromassaggio, piscine, centro fitness e Spa. I prezzi variano dai 130 ai 285 euro a notte per una camera (Standard, Classic Double, Panoramic, Romantic o Family).

Castello San Marco a Taormina (sicilia)

Castello San Marco Taormina
Castello San Marco, a Taormina (Sicilia)

Capolavoro dell’architettura barocca siciliana del Seicento, il Castello San Marco è uno dei gioielli che arricchisce i dintorni di Taormina, nel pieno della Sicilia ionica.

Dalle eleganti merlature, alle cupole rosso acceso, passando per lo scalone doppio d’ingresso, questo maniero è uno dei più interessanti castelli dove dormire in Italia.

L’invidiabile vista sul mare, del quale si può godere in tutto relax grazie alla piscina privata, completa un clima idilliaco fatto di spa, piscina, camere con dettagli antichi e un ristorante che propone il meglio della cucina isolana.

I costi di una notte a Castello San Marco variano dai circa 100 euro di una doppia classica ai 400 euro della Grand Suite Cavaliere Costarelli, l’ambiente più elegante ed esclusivo del maniero.

Castello Montegiove a Fano (Marche)

Castello Montegiove Fano
Fano, una delle mete più belle delle Marche. Qui si trova il Castello di Montegiove

Recente ma non per questo meno affascinante, il Castello Montegiove sorge vicino Fano, pregevole località nelle Marche.

Nato come Villa Hagemann e cresciuto come prestigiosa Country House nel pieno della campagna marchigiana, il Castello di Montegiove include tra gli altri comfort un campo da golf, un parco e un ristorante.

Particolarmente adatto per una fuga di lusso romantica, è uno di quei castelli dove dormire più intimi, ma ben si adatta anche a cerimonie e ricevimenti.

I prezzi di Castello Montegiove variano dai 102 euro di una camera Comfort ai 230 euro della formula Due cuori e un castello che include aperitivo, cena e soggiorno.

Castelletto di Montebenichi a Bucine (Toscana)

Castelletto Montebenichi Arezzo
La zona del Chianti, facilmente raggiungibile dal Castelletto di Montebenichi

Il palcoscenico emozionante e rigoglioso del Chianti, una delle zone vitivinicole più apprezzate d’Italia, ospita un castello dove dormire che più elegante non si può.

Stiamo parlando del Castelletto di MontebenichiBucine, in provincia di Arezzo, nel pieno di quella Valdambra che confina con Gaiole in Chianti e Castelnuovo Berardenga.

Il Castelletto era il cassero della fortezza, la parte più interna del castello, votata alla difesa estrema della magione contro gli attacchi esterni.

L’ospitalità si suddivide nelle Minisuite, Junior suite, camere classiche e deluxe, ciascuna caratterizzata da una elegante cura nei materiali e nella scelta degli arredi.

I costi di una camera presso il Castelletto di Montebenichi variano intorno ai 200-220 euro per notte.

Commenti

Fughe di Lusso