La classifica delle città dove lusso, eleganza e stile si incontrano è stata stilata da uno studio internazionale, commissionato da Zalando, store online di abbigliamento e accessori.
Ai fini della valutazione di queste città sono stati presi in esame tre parametri di riferimento: rapporto della città con la moda, attrattività urbana e accessibilità dei beni di lusso.
Il peso della relazione città-moda vale per il 50% rispetto al punteggio finale, il 40% è dato dal paesaggio urbano nel suo complesso e il 10% dalla spesa per i beni di qualità.
A trionfare in questa speciale classifica è Parigi, la città più elegante del mondo (e sulla quale è difficile avere dubbi in merito), tra shopping e monumenti.
La Francia ottiene poi un altro piazzamento importante con la bella Bordeaux, città dall’architettura imperiale, che si trova all’ottavo posto.
Medaglia d’argento per Londra, una delle capitali europee della moda e dello stile (ma anche dell’eleganza e dei costi spropositati!), mentre al terzo posto c’è Vienna, una meta dal sapore romanticissimo.
Antico e nuovo si incontrano a Milano, la città della moda e una delle più eleganti al mondo
L’Italia non entra in top 3 ma piazza ben quattro città in top 10: Venezia al quarto posto, Firenze al quinto posto, Milano al nono e infine Roma al decimo.
L’eleganza dei suoi centri urbani è il criterio di selezione preferito per Venezia, Firenze e Roma, mentre Milano ottiene ovviamente un punteggio molto alto per la moda (è del resto la città della Fashion Week!).
Concludono il panorama di questa classifica dell’eleganza Barcellona, la bella meta catalana sul mare (5° posto) e New York, la città di Tiffany, che si ferma all’ottavo posto.
©
2023 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur