Le città sui canali sono un vero e proprio asso nella manica quando si vuole organizzare un viaggio romantico.

Stiamo parlando di tutte quelle “Venezia del” che sono sempre una sorpresa ad ogni angolo, e non importa quanto frequentate e affollate possano essere, perché vi sembrerà solo di essere voi due, e tutto il mondo fermo, a immortalare il romanticismo che è in voi. Troppo esagerato? Beh, lasciatevi raccontare allora alcune di queste città.

Iniziamo da Bruges, la bella del Belgio. La città fiamminga per eccellenza, insieme a Bruxelles, è situata non lontano dalla costa atlantica, e dunque in passato fu costruita con un sistema di canali, interni ed esterni, che ne potessero migliorare la resa commerciale. In compenso, queste strade d’acqua l’hanno resa romanticissima, e gli splendidi edifici in gotico brabantino hanno fatto il resto.

Città sui canali - Bruges (Brugge)

Canal and medieval houses. Bruges (Brugge), Belgium

Visitarne il centro storico, non importa se in barca o semplicemente a piedi, è un’esperienza unica da fare rigorosamente con la vostra dolce metà, ammirando il panorama dalla Beffroi, oppure passeggiando lungo le sponde del Canale Rozenhoed, tra riflessi nell’acqua, piccoli parchi che spuntano come funghi, e la rilassante atmosfera che solo il Belgio sa offrire.

Se invece cercate qualcosa di ancor più esclusivo, la distanza è breve. Sì, perché Giethoorn, nei Paesi Bassi, è divenuta celebre come la città senza strade. Per spostarci all’interno di questo piccolo borghetto dell’Overijssel, infatti, si può ricorrere pressoché solo alle barche, e infatti le abitazioni che sorgono intorno ai canali non hanno garage, ma piccoli moli privati.

Città sui canali - Giethoorn

Giethoorn, la città sui canali più verde d’Europa

Vi sembrerà di trovarvi in una fiaba, con “gallerie di alberi” e piccoli ponti in legno sotto i quali, con cadenza regolare e calma serafica, gli abitanti passano in barca, dando a questa cittadina, ancor più che ad Amsterdam, il titolo onorifico di Venezia olandese. I romantici che non vogliono spostarsi troppo, infine, troveranno la loro casa a pochi passi dal confine italiano.

Città sui canali - Annecy

Annecy, la città sui canali più romantica di Francia

Annecy, a metà strada tra l’Italia e la Svizzera, sorge sulle sponde di un piccolo lago immerso nella natura, e i suoi canali, che la attraversano in diagonale, le regalano atmosfere uniche.

Tra lungofiumi e piccole barche che permettono di scoprirla da una prospettiva diversa, fino ad arrivare ai Giardini d’Europa, dove rilassarsi all’ombra frondosa delle numerose sequoie giganti. Più romantici di così!

Commenti