Masserie di lusso

Masserie di lusso, stile ed eleganza in Puglia

 

Antica residenza contadina, la masseria è una costruzione tipica della Puglia, che oggi conosce una rivoluzione di stile grazie alle masserie di lusso.

In una regione dove è forte il turismo stagionale, la voce del turismo di lusso sta conoscendo un’evoluzione significativa.nProprio in questo contesto si inseriscono le masserie che, da originali luoghi della campagna, si sono trasformate in centri ricettivi per palati raffinati e turisti alla ricerca dell’eccellenza.

Le masserie di lusso in Puglia sono oggi numerose, e si trovano soprattutto nel barese, nel tarantino e nel leccese, ovvero in quel Salento amatissimo da giovani, coppie, famiglie e anche dai profili turistici “over”. Baciata dal mare e suddivisa in ben cento contrade, come vuole la tradizione, Monopoli è tra le destinazioni turistiche più interessanti del barese, grazie alla sapiente commistione di architetture, natura e cultura.

È qui che si trova il Nina Trulli Resort, un complesso ricettivo nato nell’ambito dell’antica Masseria San Francesco, un piccolo complesso di pietra circondato da un vigneto, un frutteto e un orto, dai quali vengono ricavati molti dei prodotti serviti su queste tavole.

Con solo sei camere, ognuna ricavata in un trullo, il Nina Trulli Resort tiene fede alla tradizione architettonica pugliese, ma si arricchisce di piscina, zona solarium e aree relax, di trattamenti benessere (anche in camera) e di ogni comfort.

Splendida, e immersa in una natura rigogliosa, è la Masseria Don Cirillo di Ugento, in pieno Salento, situata ad appena tre chilometri dalle ricche spiagge di Torre San Giovanni Marina, a 24 da Gallipoli e 64 circa da Lecce.

Ristrutturata tenendo fede allo stile originario, questa masseria presenta intatti i colori e le atmosfere di un tempo, offrendo un soggiorno che è interamente concentrato sul relax, anche grazie alla bella piscina esterna e ai terrazzi, che affacciano sui giardini di piante officinali.

Curiosa nelle forme e nella collocazione è Masseria Torre Coccaro di Savelletri di Fasano, nel brindisino. Risalente addirittura al Cinquecento, questo complesso dall’originale funzione difensiva è stato riadattato alla funzione alberghiera, dotandolo di ogni possibile comfort.

Tra questi 34 camere con giardino, una ricchissima SPA (con palestra, piscine riscaldate e con idromassaggio, bagni e trattamenti di bellezza) e un ristorante, l’Egnathia, che utilizza solo materie prime del luogo.

Unica poi la possibilità di godere di una spiaggia privata, il Coccaro Beach Club, e addirittura di un campo da golf e di un maneggio.

Commenti

Fughe di Lusso