Matera e Isole Eolie: sono loro le top visit del 2018 secondo Lonely Planet

 

Due mete diversissime tra loro, ma accomunate dall’esclusività: stiamo parlando di Matera e delle Isole Eolie.

Sono infatti loro le destinazioni italiane che la prestigiosa guida turistica Lonely Planet ha inserito nel Best in Travel 2018, la classifica che ogni anno indica quali saranno i trend turistici della stagione che verrà.

Per l’Italia si tratta di una conferma, dopo il 2017 che ha visto protagonista la Calabria e il 2016 che, invece, aveva premiato il Friuli Venezia Giulia. Di nuovo il meridione nella sua chiave più bella ed elegante, con la Città dei Sassi, che nel 2019 sarà Capitale europea della cultura, e con l’arcipelago siciliano che è da sempre una delle destinazioni preferite della regione.

Cosa rende Matera e le Isole Eolie così belle e ricche da visitare? Beh, lo scopriamo insieme, per prepararci a una #fugadilusso davvero speciale.

Matera, esperienze da vivere tra i “Sassi”

Matera
Matera, la bellezza della Città dei Sassi

Una città straordinaria, unica al mondo, con le sue grotte scavate nella roccia che ospitano case, chiese, palazzi e perché no, anche hotel di lusso, perché Matera è una meta luxury a tutto tondo, e Palazzo Gattini ne è la rappresentazione evidente. Questo antico edificio, palazzo di famiglia dei Conti Gattini, fu costruito nei secoli scorsi nel pieno del centro storico di Matera, in una posizione decisamente felice soprattutto dal punto di vista panoramico.

Ristrutturato e ammodernato, Palazzo Gattini è divenuto un hotel a 5 stelle, con servizi all’altezza delle grandi città europee, come la suite con piscina privata e terrazza panoramica, una Spa scavata interamente nella roccia con grotte, cisterne e vasche di galleggiamento e un ristorante che propone una interpretazione elegante dei favolosi sapori della cucina lucana.

Isole Eolie, il bello della Sicilia

Isole Eolie, Sicilia
Isole Eolie, la magia della Sicilia

Alicudi, Filicudi, Salina, Lipari, Vulcano, Panarea, Basiluzzo e Stromboli. Sono loro le isole che compongono l’arcipelago delle Eolie, al largo della costa messinese, in un tratto di mare particolarmente ricco e scenografico.

Isole vulcaniche, isole ricchissime e fertili, che ospitano soluzioni alberghiere e residenze di particolare pregio e lusso, come nel caso del Therasia Resort Sea & SPA, sull’isola di Vulcano. Questo complesso è composto da una villa mediterranea, direttamente affacciata sul mare, due ristoranti che propongono i “capolavori” della cucina siciliana e un Wellness Centre dove rilassarsi con trattamenti di ogni tipo.

Balconi, patii e piscine fanno di questo luogo l’affaccio più elegante sulle Eolie, in una cornice mozzafiato che non potrà che rendere il vostro viaggio un’esperienza di lusso!

Commenti

Fughe di Lusso