Le città più belle d’Europa, un percorso per scoprire il Vecchio Continente da un punto di vista decisamente alternativo.

Per scoprire le città più belle d’Europa, vi parleremo di loro con gli occhi dei romantici, per capire appieno cosa hanno da offrire a degli innamorati.

Bruges, Belgio

Bruges, Belgio

Bruges, la perla delle Fiandre è la “Venezia del Belgio”

Iniziamo da Bruges, una delle più belle località della regione belga delle Fiandre. Ricca di canali in misura tale che molti la chiamano “la Venezia del Nord”, Bruges permette di fare romantiche mini-crociere sui fiumiciattoli, ma anche dei tour del centro città su carrozze trainate dai cavalli e sedersi a pochi passi dal romanticissimo dal lago del Minnewaterpark.

Su questo lago c’è una dolce leggenda: chi si bacia davanti alle sue acque, sarà per sempre insieme a quella persona. Un vero modo per promettervi eterna fedeltà e amore!

Landsberg am Lech, Germania

Landsberg am Lech, Germania

Landsberg am Lech, la città sul fiume in Baviera

Landsberg am Lech è una piccola cittadina bavarese che si trova sul percorso della Strada Romantica, il percorso turistico più conosciuto di tutta la Germania.

Costeggiata dal fiume Lech, che si apre in una larghissima (ma bassa) cascata, Landsberg è la classica cittadina della Baviera con palazzi colorati e ricchi di decorazioni, come la Rathaus o la splendida Chiesa di San Giovanni.

Passeggiando per i suoi giardini, oppure affacciandosi dalla curiosa Mutterturm, potrete ammirare dei romantici panorami sulla cittadina e sul fiume, anche bevendo una tradizionale birra o semplicemente approfittando del clima calmo e rilassante di questa località.

Cesky Krumlov, Repubblica Ceca

Cesky Krumlov, Repubblica Ceca

Cesky Krumlov, in Repubblica Ceca tra antichi castelli e panorami da sogno

Cesky Krumlov è una delle più belle città della Boemia meridionale il cui centro storico, costeggiato da un fiume, è Patrimonio dell’Umanità UNESCO.

Le bellissime case e i palazzi dai tetti rosso chiaro, il castello con la pregevole Torre Belvedere e lo straordinario Teatro Barocco, ma anche le atmosfere invernali quando tutto si colora del candido manto nevoso e quelle estive con i prati punteggiati di fiori e l’appuntamento imperdibile del Festival della Rosa dai Cinque Petali rendono questo luogo davvero imperdibile per chi, magari, ha già scelto Praga come meta per le sue vacanze.

San Gimignano, Italia

San Gimignano, Italia

San Gimignano, la Manhattan del Medioevo

A proposito, sapevate che Cesky Krumlov è gemellata con la bella San Gimignano, in Italia? Questo antichissimo borgo toscano con le sue tante torri, che le sono valse il soprannome di “Manhattan del Medioevo”, si trova nel pieno della Valdelsa, una delle zone naturali più suggestive e romantiche della Toscana, precisamente tra le province di Siena e Firenze.

Visitare San Gimignano è un’esperienza che si apre a un viaggio di coppia: tra stradine anguste ma ricche di piante e fiori, passando per i percorsi nel verde fuori dalle mura (molto belle le distese di vigneti), fino ad assaporare la cucina toscana con una romantica cenetta a lume di candela, non rimarrete certamente delusi da San Gimignano!

Annecy, Francia

Annecy, Francia

Annecy, il Ponte degli amori sul lago della città

Situata sulle sponde dell’omonimo lago francese, anche ad Annecy i romantici canali attraversano la città vecchia, come in corrispondenza del Palais de l’Isle, un suggestivo palazzo (anticamente una prigione) i cui scorci sulle case circostanti sono tra i luoghi più fotografati della città.

Per le coppie romantiche, una passeggiata sul Pont des Amours, il Ponte degli Amori, che si trova nei pressi dei Giardini d’Europa e sul quale, secondo la leggenda, chi si da un bacio rimarrà unito per sempre alla sua anima gemella.

Commenti