Ayers Rock Australia

Viaggio al Centro della Terra, Ayers Rock (Australia Northern Territory)

 

Il cuore rosso di Ayers Rock, in aborigeno “Uluru”, batte nel centro d’Australia (Outback). Circondato dalla superficie completamente piana del bush.

Quello che si sta per intraprendere è un viaggio al Centro della Terra, nel cuore rosso di Ayers Rock, in aborigeno Uluru, visibile da decine di chilometri di distanza ed è celebre per la sua intensa colorazione rossa, che muta in maniera spettacolare, dall’ocra, all’oro, al bronzo, al viola in funzione dell’ora del giorno e della stagione.

Qui potrete trovare  voli diretti da Sydney ad Ayers Rock a partire da $350.

Ayers Rock Australia: la terra rossa
Ayers Rock Australia: la terra rossa

Quest’area è uno degli emblemi australiani più famoso al mondo. Il clima è cosi ancestrale, antico, che i cinque sensi e l’anima vengono appagati in un’atmosfera tra sogno e realtà.

Un’idea per il vostro viaggio?

Ayers Rock: la cena sotto le stelle
Ayers Rock: la cena sotto le stelle

Il Resort di Ayers Rock, gestito da Voyage, offre soluzioni per tutte le tasche. Tra questi spicca l’hotel di lusso Sails in the Desert. Da non perdere è l’esperienza del Sound of Silence (il Suono del Silenzio), la celebre cena sotto le stelle.

Ayers Rock: passeggiate sul cammello
Ayers Rock: passeggiate sul cammello

E a cena si va in maniera classica e un po’ retrò, ovvero … in cammello!

La passeggiata a dorso di questi simpatici animali inizia due ore prima del tramonto, e comprende un giro in cammello di circa un’ora attraverso le dune rosse del deserto per concludersi sul luogo della cena in tempo per ammirare il sole tramontare su Uluru con un bicchiere di champagne.

… Si tratta di un’esperienza unica nel suo genere.

AYERS ROCK: L’ESPERIENZA DEL DESERT AWAKENING TOUR

Ad Ayers Rock, ci si sveglia prestissimo per potersi appostare prima dell’alba nell’interno dell’ Uluru-Kata Tjuta National Park.

Sorseggiando un te o caffè caldo, si ha la fortuna di assistere al risveglio della vita del deserto e allo spettacolo di Uluru ai primi raggi del sole: Desert Awakening Tour.

Ayers Rock: Desert Awkening Tour
Ayers Rock: Desert Awkening Tour

Durante il resto del tour una guida aborigena svela i segreti di Uluru. Il suolo è sacro agli Anangu, la tribù aborigena proprietaria del parco, che custodisce gelosamente moltissime storie e leggende dell’epoca del Sogno.

… E per i momenti di svago, Ayers Rock offre una spa, svariate piscine e attività di pittura aborigena, prenotabili tramite il centro Maruku @ Uluru.

A una manciata di chilometri da Ayers Rock, si staglia un’altra meraviglia geologica del Red Centre: i Monti Olgas o Kata-Tjuta dell’età geologica di 500 milioni di anni, da scoprire con il tour Valley of the Winds.

Qui il tramonto è magico. A tre ore di auto da Uluru, un abisso imponente taglia la terra fino a 270 metri di profondità.

É il Kings Canyon. Le gole e le cavità che si aprono sulle sue pareti danno rifugio a 600 specie di piante e a numerosi animali endemici e sul fondo dell’abisso si erge una spettacolare foresta di eucalipti.

Ayers Rock: soggiorno di lusso in glamping

Imperdibile l’esperienza di una notte di glamping (Glamorous Camping), presso il lussuoso Kings Canyon Wilderness Lodge di APT (Australia Pacific Touring), da prenotare subito!

Ayers Rock: glamping al Kings Canyon Wilderness Lodge
Ayers Rock: glamping al Kings Canyon Wilderness Lodge

Il lodge è situato nella proprietà della Kings Creek Station, una tipica fattoria dell’ Outback australiano.

Gli alloggi in tenda offrono il massimo comfort, e sono dotate di aria condizionata e bagno privato; non manca una veranda esterna per godere la pacifica atmosfera dell’ Outback al tramonto sorseggiando un bicchiere di vino.  E la sera, attorno al fuoco e sotto le stelle del cielo australe, vengono serviti i piatti tipici della cucina australiana, in completo isolamento dal resto della civiltà.

Il resort offre anche diversi tour pensati per esplorare la regione centrale dell’Australia. Sono molte le attività quotidiane da effettuare nei dintorni del lodge: uscite in quad, passeggiate con il cammello e voli in elicottero sopra il Kings Canyon… oppure semplicemente si può assaporare il magico silenzio dell’Outback.

 

Foto e reportage sono a cura di Alessandra Alessio

Commenti

Fughe di Lusso